21 marzo 2008

TUTTI ONLINE ALLO SHOPPING CLUB

L'e-commerce tradizionale si sta evolvendo. Chi si diverte a coniare neologismi parla già di social commerce: un commercio virtuale dove, come dice il nome stesso, conta molto la dimensione umana. Si compra perchè qualcuno ci ha consigliato di farlo, perchè si è creato un passaparola virtuale. In pratica si sfrutta sempre di più la logica delle community, dei blog e si instaura una rete interattiva dove ci si scambia consigli per fare shopping.



C'è chi va oltre
Un'evoluzione estrema del commercio online tradizionale e per certi versi anche del social commerce è la logica dello shopping club come quello di BuyVip. Qui si ricrea una sorta di outlet virtuale, senza aste online e riservato solo ai soci che possono acquistare le più grandi marche a prezzi scontatissimi. Per accedervi occorre essere invitato da un utente già iscritto e registrarsi al sito. L'iscrizione è del tutto gratuita ma indispensabile per ricevere via e-mail le segnalazioni sulle campagne promozionali. Le offerte hanno durata limitata (2-4 giorni al massimo) e per poterne usufruire occorre semplicemente iscriversi alla campagna che interessa (sempre gratuitamente).


Il risparmio è assicurato
Se vi sembra un sistema troppo selettivo, sappiate che è del tutto voluto. Le offerte sono realmente convenienti e per questo vengono proposte solo a una clientela selezionata e interessata. L'azienda, fondata in Spagna nel 2005 e con sedi sparse in tutta Europa, gioca sull'acquisto di grandi stock di prodotti che poi vengono quindi rivenduti a prezzi stracciati. Il risparmio va dal 30 al 70% rispetto ai prezzi di listino e la scelta dei prodotti è molto ampia: principalmente abbigliamento e accessori ma anche elettronica, articoli per la casa, attrezzature sportive e cosmetici. Chi scrive su questo blog è già registrato: per chi è interessato all'iscrizione, qui trova il link per l' invito.

Nessun commento: