27 settembre 2007

Cambiando colore, il mondo risparmia?

Se ogni utente (dotato ancora di vecchio schermo a tubo catodico) utilizzasse il computer con scritte bianco su nero, il mondo risparmia energia.
Parola di neroogle, un motore di ricerca.




Nerooogle (o neroogle) è, a primo impatto, una gran bella idea. E' un motore di ricerca, con lo stesso identico risultato delle ricerche di Google (utilizza Custom Search Engine CSE), ma usa uno sfondo nero.
Perchè? Perchè i vecchi schermi consumano di più col bianco. E poco importa se il mio schermo consuma circa 15w in più per farmi vedere una pagina bianca: il vero risultato si ottiene se milioni di persone consumano 15w in meno ogni ora.


palette dei colori a basso wattaggio

Nerooogle pubblica in una sua pagina una palette con i colori che consumano meno.

Ci sono però dubbi riguardo al sito:

"Il vostro è un sito creato a scopo di lucro. Dell’ambiente non vi importa molto,
cavalcate l’onda ecologista perchè ci guadagnate."

Perchè allora vedo gli annunci di Adsense sul sito? C'è un blogger che ha dedicato un po' di critiche su Neroogle ( o Nerooogle, Blackle e tante altre versioni simili).
Innanzitutto i calcoli sono un po' "gonfiati", ma c'è anche dell'altro...Leggere per credere.

Comunque, iniziativa di oggi: cambiare il colore del proprio sito di certo non contribuisce a salvare il pianeta; ma cambiare il monitor CRT ( tubo catodico ) con uno LCD ( cristalli liquidi ) fa risparmiare.
Certo, costa pareccchio, ma dimmi:
preferisci spendere 11000€ per una Peugeot 107 1.4 Turbo diesel, per fare 24 km al litro, o spenderne 8000€ per farne molti meno con una Fiat seicento a benzina?
Quando vai dal benzinaio, lì noti il RISPARMIO.

A voi la scelta!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

propongo un'altra iniziativa: prendere la bicicletta così risparmiamo anche sulla benzina e respiriamo tutti aria più fresca e pulita! ;)

Anonimo ha detto...

ma se giro in bici sudo e produco una molte di Co2 pari a quella di un TIR per trasporto eccezionale! :D :D

CIAO MARTA!

Anonimo ha detto...

beh, in quel caso ti consiglio di andare alla revisione!! :D :D

Anonimo ha detto...

Grazie per aver citato il mio post. Spero che questa discussione aiuti a creare una coscienza ecologista più critica, per concentrare gli sforzi in iniziative utili, come quella, giustissima, che suggerisci tu di cambiare i CRT in LCD. Ciao.